ELEMANIA
ADC e DAC - DAC a scala R-2R
DAC a scala R-2R (R-2R Ladder)

Il DAC a resistenze pesate visto nella lezione precedente presenta alcuni problemi di realizzazione e di funzionamento, dovuti sostanzialmente all'uso nel circuito di resistori con valori ohmici molto differenti fra di loro. Questi problemi possono essere risolti usando un'altra architettura circuitale, detta a scala R-2R, la quale fa uso di due soli tipi di resistori, di valori appunto pari a R e a 2R (cioè al doppio del valore precedente).

La struttura circuitale base di un DAC a scala R-2R a 3 bit è mostrata nella figura seguente:

B0, B1 e B2 rappresentano i tre bit di ingresso che comandano i tre deviatori elettronici. I valori esatti delle resistenze non sono importanti ai fini dell'analisi del circuito: ciò che interessa è semplicemente il loro rapporto di valori (le resistenze indicate con 2R devono avere un valore esattamente doppio rispetto alle resistenze indicate con R nello schema: es. R=50kΩ e R=100kΩ).

L'analisi del circuito è piuttosto complessa e non verrà affrontata in questa sede. Per una trattazione più approfondita vedere qui. Il risultato finale è comunque che la tensione di uscita Vout è data da:

Vout = -1/2*B2*Vref -1/4*B1*Vref - 1/8*B0*Vref

cioè la stessa formula vista in precedenza per il DAC a resistori pesati.

Rispetto al DAC a resistori pesati, quello a scala R-2R presenta il vantaggio di utilizzare solo due valori resistivi. Pertanto risulta più facilmente realizzabile con la tecnologia dei circuiti integrati.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it