ELEMANIA
ADC e DAC - A doppia rampa
ADC a doppia rampa

I problemi dell'ADC a rampa semplice sono risolti nell'ADC a doppia rampa (in inglese: dual slope ADC) , il cui schema generale è mostrato in figura:

Il suo funzionamento è il seguente:

Figura 9

 

Il processo descritto si ripete in corrispondenza di ogni nuovo campione Vin. La figura seguente confronta l'andamento della doppia rampa in corrispondenza di due diversi campioni di ingresso Vin1 e Vin2 con Vin1 > Vin2

Figura 10

In base a quanto stabilito si comprende che:

L'ADC a doppia rampa non è sensibile a eventuali variazioni dei parametri di funzionamento (come accadeva invece con l'ADC a rampa semplice). Infatti se per esempio varia il periodo di clock e conseguentemente la frequenza di conteggio del contatore, tale variazione si ripercuote in maniera proporzionalmente uguale sia sulla rampa di discesa che su quella di salita: i due effetti si annullano a vicenda e dunque la precisione dell'ADC non è influenzata dalla precisione del contatore.

Inoltre l'ADC a doppia rampa non è molto sensibile a eventuali variazioni di rumore presenti sulla tensione Vin, poichè il funzionamento dell'ADC non dipende dal valore istantaneo di Vin ma dall'integrale di tale valore in un intervallo di tempo. Eventuali picchi di rumore vengono sensibilmente attenuati dall'operazione di integrazione.

Questo convertitore offre una buona stabilità e precisione ma presenta tuttavia un tempo elevato di conversione; viene quindi utilizzato in quei sistemi dove non vengono richieste conversioni frequenti.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it