ELEMANIA
ADC e DAC - Tempo di conversione
Tempo di conversione

Un altro parametro fondamentale per valutare le prestazione di un convertitore ADC è il suo tempo di conversione (conversion time). In pratica il tempo di conversione è una misura di quanto tempo impiega il convertitore per effettuare una singola conversione.

Tale tempo è molto variabile a seconda del tipo di convertitore utilizzato (e del suo prezzo!). Nella pratica si va da convertitori "lenti", con tempo di conversione intorno a qualche millesimo di secondo, a convertitori ultra veloci che arrivano ad alcuni nanosecondi di tempo di conversione.

 

Tempo di conversione e frequenza di campionamento

Il tempo di conversione di un ADC è importante poiché il suo valore limita la massima frequenza di campionamento che è possibile usare con quel dato convertitore.

Infatti il Tcampionamento = 1/fcampionamento deve essere necessariamente maggiore del tempo di conversione del convertitore:

Tcampionamento > Tconversione

Per esempio, usando un convertitore con Tconversione = 1 µs, il tempo minimo di campionamento sarà pari a 1 µs e di conseguenza la massima frequenza di campionamento sarà nel nostro caso:

fmaxcampionamento = 1/Tconversione = 1 MHz

Per questa ragione su molti fogli tecnici non viene indicato il tempo di conversione del convertitore, ma al suo posto la massima frequenza di campionamento (sampling rate) che è possibile usare con quel dato convertitore). Ovviamente

Tconversione = 1/fmaxcampionamento

In realtà, in molti casi pratici, la massima frequenza di campionamento risulta notevolmente inferiore a 1/Tconversione e questo a causa della variazione del segnale di ingresso durante la conversione stessa (come vedremo nella prossima lezione).

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it