ELEMANIA
Elettrot. - Misura corrente

Unità di misura della corrente

La corrente in un conduttore dipende dal numero di elettroni che lo attraversano in un dato tempo. Per capire la questione supponiamo di voler misurare l'intensità del traffico di veicoli su una strada. A tale scopo potremmo posizionarci al lato della carreggiata e contare quanti veicoli passano. Tuttavia è anche importante fissare un tempo, altrimenti la misura non ha senso. Cosa significa infatti 100 auto? Ogni minuto? Ogni ora? Ogni giorno?

Allo stesso modo per misurare la corrente bisognerebbe contare quanti elettroni passano per esempio ogni secondo o, più precisamente, bisogna misurare la quantità di carica elettrica che attraversa il conduttore ogni secondo. Siccome gli elettroni sono piccolissimi e portano una carica molto bassa, si è preferito definire una unità di misura un po' più pratica per la corrente. Questa unità è l'Ampere (simbolo A). Un Ampere corrisponde alla carica trasportata da circa 6,24 miliardi di miliardi di elettroni al secondo!

Definizione di corrente

Oltre all'Ampere, si usano anche i suoi sottomultipli e i suoi multipli come mostrato dalla seguente tabella:

Prefisso Simbolo Moltiplicatore Potenza di 10
Tera T 1.000.000.000.000 1012
Giga G 1.000.000.000 109
Mega M 1.000.000 106
kilo k 1.000 103
- - 1 100
centi c 1/100 10-2
milli m 1/1.000 10-3
micro µ 1/1.000.000 10-6
nano n 1/1.000.000.000 10-9
pico p 1/1.000.000.000.000 10-12

Ad esempio un microAmpere equivale a un millesimo di milliAmpere ovvero:

1µA = 10-3 mA

Amperometro

In pratica per fortuna le cose sono molto più semplici perché la misura dell'intensità di corrente si effettua con uno strumento di laboratorio detto amperometro. Nella maggior parte dei casi l'amperometro non viene venduto come strumento singolo, ma è una delle funzioni di uno strumento più complesso detto multimetro o tester, mediante il quale, oltre alle misure di corrente, si possono anche effettuare misure di tensione, di resistenza e di altre grandezze elettriche. La figura seguente mostra l'aspetto di un tipico multimetro digitale:

Multimetro digitale

Per misurare una corrente con un multimetro occorre selezionare per mezzo del selettore circolare una delle scale in Ampere, collegare i puntali e inserire lo strumento nel circuito. L'amperometro dev'essere inserito all'interno del collegamento in cui si vuole misurare la corrente, come mostrato nella figura qui sotto:

Inserimento amperometro in circuito

Si osservi che il puntale rosso è collegato in modo che la corrente entra in esso, attraversa l'amperometro ed esce dal puntale nero (invertendo i collegamenti l'amperometro misura una corrente negativa). E' molto importante inserire l'amperometro correttamente in un circuito e a tale scopo bisogna sempre ricordarsi che occorre interrompere il circuito e inserire l'amperometro dentro il circuito stesso in modo tale che venga attraversato dalla corrente che si vuole misurare.

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it