ELEMANIA
Elettrot. - Utilizzatori
Utilizzatori e resistenza equivalente

Qualunque dispositivo che utilizza la corrente elettrica è detto (utilizzatore o carico). Sono esempi di utilizzatori le lampadine, i motori elettrici, le casse di uno stereo etc etc

Sebbene, come sia evidente dagli esempi precedenti, gli utilizzatori siano in generale molto vari e diversi fra loro, è possibile spesso schematizzarli come una semplice resistenza equivalente. Ciò significa che, ai fini dello studio del loro comportamento elettrico in corrente continua, la maggior parte degli utilizzatori può essere rappresentato con un semplice resistore.

Facciamo un semplice esempio. Consideriamo una lampadina da 12 V e 100 W di potenza (tensione e potenza sono di solito i parametri riportati sulle lampadine a incandescenza). In base ai dati forniti possiamo ricavarci la corrente nella lampadina:

P = V x I → I = P/V = 100/12 = 8,33 A

A questo punto conoscendo corrente e tensione nella lampadina possiamo ricavarci la sua resistenza:

Rlampadina = V/I = 12/8,33 = 1,44 Ω

A questo punto, ai fini pratici dello studio di un circuito, possiamo sostituire la nostra lampadina con un resistore equivalente di valore 1,44 Ω. La cosa interessante e molto utile è che questa sostituzione con un resistore equivalente è possibile, in prima approssimazione, per quasi tutti i tipi di utilizzatori (purché siano usati in corrente continua, cioè in condizioni di corrente e tensione costanti).

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it