ELEMANIA
Elettrot. - Convenzione utilizzatori

Rappresentazione grafica di tensione e corrente sullo schema circuitale

Volendo indicare la direzione della corrente sullo schema circuitale, si usa una freccia parallela al filo dentro il quale la corrente stessa scorre. Di solito per indicare le correnti si usa la lettera i (che sta per intensità), come nello schema qui sotto:

Schema circuitale con indicazione della corrente

Il verso della freccia della corrente va sempre dal polo positivo della batteria (potenziale maggiore) verso il polo negativo (potenziale minore), in modo analogo all'acqua che scorre sempre dal punto più alto a quello più basso (come succede in una cascata).

La figura seguente mostra lo schema circuitale per l'inserimento di un amperometro per misurare la corrente i (il segno + accanto al simbolo dell'amperometro indica il puntale rosso):

Schema circuitale inserimento amperometro

La tensione invece si rappresenta con una freccia ad arco posta fra i due punti fra i quali si immagina di misurare la tensione stessa. Per esempio la tensione ai capi della lampadina (cioè fra i due terminali della lampadina) nel circuito precedente si rappresenta in questo modo:

Freccia della tensione

La figura seguente mostra come dovrebbe essere inserito un voltmetro nel precedente circuito allo scopo di misurare la tensione v ai capi della lampadina (il segno + indica come sempre la posizione del puntale rosso dello strumento):

Inserimento voltmetro

 
Convenzione degli utilizzatori e dei generatori

Notiamo subito una cosa importante: la freccia della tensione sulla lampadina sempre un verso opposto rispetto alla freccia della corrente (sono discordi). Questa regola viene detta convenzione degli utilizzatori e vale appunto per tutti i componenti che sono utilizzatori di corrente (es. lampadine, motori, resistori etc.).

Per i generatori, i componenti cioè che producono tensione e corrente (pile, batterie, dinamo etc), vale invece la regola opposto: le frecce della tensione e della corrente hanno lo stesso verso (sono concordi).

Convenzione degli utilizzatori e dei generatori

Se in un circuito sono presenti due batterie, può accadere che una si comporti da generatore e l'altra da utilizzatore. Si consideri infatti lo schema seguente:

Generatori e utilizzatori

La corrente i scorre sempre dal punto a potenziale più alto (determinato dalla batteria E1 da 9V) verso il potenziale più basso. La lampadina si comporta naturalmente sempre da utilizzatore, come è evidente dai versi discordi di tensione e corrente. La seconda batteria E2 invece si comporta in questo caso da utilizzatore anche lei, in quanto assorbe corrente invece di erogarla. Questa è la situazione tipica quando una batteria viene caricata a spese di un'altra.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it