ELEMANIA
Digitale - Circuito logico (analisi)
Circuito logico (analisi)

Un circuito logico è un insieme di porte logiche collegate fra loro. Affinché sia possibile collegare fra di loro più porte logiche, è necessario che queste appartengano alla stessa famiglia logica oppure che abbiano livelli di tensione e corrente compatibili fra loro.

Sebbene, come abbiamo già avuto modo di precisare, le porte logiche sono componenti elettronici che elaborano valori di tensione e non cifre binarie, nel progettare e analizzare un circuito logico spesso non è necessario fare riferimento ai valori di tensione, ma è possibile usare per semplicità i valori binari.

Lo scopo dell'analisi di un circuito logico è ricavarne la tabella di verità (che, come sappiamo, ne descrive completamente il funzionamento logico). Consideriamo come esempio l'OR realizzato con porte NAND visto nella lezione precedente:

porta Or realizzata con NAND

L'analisi del circuito viene fatta fornendo tutte le 2n (nel nostro caso 4) combinazioni di valori possibili degli ingressi (A e B nel nostro esempio) e calcolando, per ogni combinazione, i valori delle uscite parziali (U1 e U2) e il valore dell'uscita totale (U) del circuito. La figura seguente mostra i dettagli del calcolo:

Analisi di un circuito logico

Analisi di circuiti più complessi

In casi più complessi può essere utile, per costruire la tabella di verità corrispondente a un dato circuito, tenere conto anche delle uscite intermedie.

Consideriamo per esempio il circuito logico in figura:

Gli ingressi del circuito sono A, B e C e l'uscita è U. Tuttavia, per scrivere la tabella di verità, conviene passare attraverso le uscite intermedie 'x' (uscita del NOR) e 'y' (uscita del NAND). La tabella seguente dovrebbe chiarire l'applicazione del metodo:

A B C x y U
0 0 0 0 0 0
0 0 1 0 1 0
0 1 0 0 0 0
0 1 1 0 1 0
1 0 0 1 1 1
1 0 1 1 1 1
1 1 0 0 1 0
1 1 1 0 1 0

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it