ELEMANIA
Digitale - Contatori in cascata
Contatori in cascata

Un modo semplice per espandere la capacità di conteggio dei contatori consiste nel collegare più contatori in cascata, cioè in modo tale che ogni contatore fornisca il segnale di clock al contatore successivo. Si osservi a questo proposito l'esempio in figura, che mostra lo schema di principio di un orologio digitale realizzato collegando insieme 6 contatori in cascata:

Orologio digitale e contatori in cascata

Il contatore più a destra (CONT0) riceve direttamente un segnale di clock con frequenza 1 Hz e periodo un secondo e serve per contare i secondi. La cifra più significativa in uscita a CONT0 è collegata col clock di CONT1, che conta le decine di secondi. Quando CONT0 si azzera (perché arrivato a fine conteggio), il contatore CONT1 riceve un impulso di clock che incrementa le decine di secondi. Allo stesso modo ogni contatore riceve il clock dal contatore precedente e dunque si incrementa ogni volta che il contatore precedente si azzera.

Lo schema in cascata può essere realizzato indifferentemente usando contatori asincroni o sincroni, pilotati sul fronte di discesa o su quello di salita. E' chiaro che, aumentando il numero di contatori collegati in cascata, la propagazione del clock da un contatore all'altro avviene con un certo ritardo. Questo ritardo, se le velocità di conteggio diventano elevate, può provocare problemi: in questi casi, occorre adottare soluzioni circuitali più complesse che non prevedano la propagazione del clock.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it