ELEMANIA
Digitale - Latch D
Latch D

Si consider il seguente schema ottenuto modificando un latch SR con abilitazione:

Latch D

La tabella di verità è la seguente:

E D Q Q
0 X Q0 Q0
1 0 0 1
1 1 1 0

Il componente si chiama latch D. Il funzionamento è molto semplice: quando il latch è abilitato (E=1) l'uscita Q copia il valore presente sull'ingresso D (la lettera D sta per dato). In pratica il latch acquisisce il valore quando è abilitato e lo mantiene quando è disabilitato.

Il latch D costituisce l'elemento più semplice di un dispositivo di memorizzazione, poiché consente di memorizzare un singolo bit.

La figura qui sotto mostra la piedinatura di un 7475, un integrato della serie TTL contenente quattro latch D. L'ingresso di abilitazione è denominato G (sta per gating) ed è collegato a una coppia di latch contemporaneamente (per ridurre i piedini necessari):

Un'applicazione del latch D

Si consideri lo schema seguente che usa un encoder BCD collegato con un tastierino numerico con le cifre da 0 a 9. Alla pressione di un tasto viene generato il codice binario corrispondente (da 0000 a 1001) e tale codice viene memorizzato in 4 latch D. I latch vengono abilitati usando una porta OR che ha in ingresso tutte le 9 linee dei tasti (cioè i latch sono abilitati non appena viene premuto qualsiasi tasto). Quando il tasto viene rilasciato, i latch vengono disabilitati e il codice del tasto rimane memorizzato.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it