ELEMANIA
LED - Resistenza di protezione
Polarizzazione del LED e resistenza di protezione

Il LED si illumina se viene polarizzato direttamente e se viene percorso da una corrente di intensità sufficiente. Abbiamo visto come la tensione di soglia varia da un LED all'altro in funzione principalmente del colore della luce emessa. Non è però possibile in pratica far funzionare un LED collegandolo direttamente con un generatore di tensione pari allla sua tensione di soglia. Questo perché piccole variazioni nella tensione applicata al LED potrebbero facilmente provocare la sua distruzione, in quanto la corrente nel diodo aumenta molto rapidamente appena superata la tensione di soglia.

Bisogna usare una resistenza di protezione collegata in serie al LED come nello schema seguente:

Il valore di Rp può essere calcolato in base a:

Infatti in base alla legge di Ohm abbiamo che

da cui in base alla legge di Kirchhoff applicata alla maglia

da cui infine

Per esempio se E = 5 V, Vled = 2 V e Iled = 15 mA abbiamo

Per quanto riguarda la corrente assorbita dal LED, questa dipende dal tipo di LED e dalla intensità luminosa che si intende ottenere. Come guida di massima possiamo considerare la tabella seguente:

Tipologia di LED Corrente (mA) Potenza (mW)
basso consumo 3-10 3-30
normali 10-15 30-40
flash 20-40 60-120
di potenza 100-20000 150-80000

 

La resistenza di protezione è realmente indispensabile?

Un problema dovuto all'uso della resistenza di protezione è legato al fatto che la resistenza spreca potenza, convertento energia elettrica in calore. In tale modo viene a ridursi (se non ad annullarsi completamente) il vantaggio di usare i LED legato alla loro efficienza energetica.

In realtà è possibile alimentare i LED senza resistenza di protezione a due condizioni:

A questo proposito si osservi la seguente tabella che mette a confronto la resistenza interna di diversi tipi di batterie:

Si osservi che le batterie alcaline presentano una resistenza interna molto minore di quella delle pile allo zinco-carbone: pertanto l'uso di batterie alcaline per pilotare diodi LED potrebbe risultare più problematico, rispetto ad altri tipi di batterie.

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it