ELEMANIA
Zener - Generalità
Polarizzazione diretta e inversa e tensione di zener

Il diodo zener (o semplicemente zener) è un particolare tipo di diodo utilizzato come stabilizzatore di tensione. Il suo simbolo elettrico e il suo tipico aspetto sono mostrati in figura (le lettere A e K indicano rispettivamente i terminali anodo e catodo):

Quando viene polarizzato direttamente lo zener si comporta come un diodo normale, cioè inizia a condurre corrente quando viene superata la sua tensione di soglia (tipicamente 0.3-0.7 V a seconda del diodo).

In polarizzazione inversa lo zener non conduce (come i normali diodi) fintantoché non viene raggiunta una tensione negativa detta tensione di zener. Tale tensione corrisponde sostanzialmente alla tensione di breakdown dei diodi comuni.

A differenza però di quanto accade con gli altri diodi, il diodo zener non si danneggia quando raggiunge la tensione di breakdown. Anzi, gli zener sono progettati apposta per lavorare in polarizzazione inversa alla tensione di breakdown (o di zener che dir si voglia: nel seguito i due termini saranno usati come sinonimi).

Il valore della tensione di zener varia da un diodo all'altro ed è specificata in modo estremamente preciso. La tabella seguente mostra i valori commerciali disponibili, suddivisi in base alla potenza del diodo:

 

precedente -successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it