ELEMANIA
Forme onda - Timer 555
Timer 555: generalità e piedinatura

Il circuito integrato 555 è sicuramente uno dei dispositivi che negli ultimi anni ha conseguito i più larghi consensi commerciali. Progettato e immesso sul mercato all’inizio degli anni Settanta dalla Signetics, il 555 è tuttora prodotto da tutte le maggiori aziende che operano nell’ambito del campo elettronico ad esempio: Fairchild, Motorola, National, Texas Instruments.

Si tratta di un integrato realizzato inizialmente in tecnologia bipolare (cioè con un BJT) ma attualmente disponibile anche in tecnologia CMOS che può essere alimentato con tensioni comprese tra 5 e 15 V, capace di funzionare correttamente sia con integrati TTL che CMOS e capace di lavorare sia come generatore di onde quadre (multivibratore astabile) che come generatore di impulsi (multivibratore monostabile).

Lo schema interno e la piedinatura sono mostrati nella figura seguente:

Si noti in particolare la presenza interna di due comparatori (detti rispettivamente comparatore di trigger Ct e comparatore di soglia Cs), di un flip-flop e di un transistor BJT.

I numeri riportati accanto ai terminali corrispondono alla piedinatura dell'integrato con riferimento al classico miniDIP plastico a 8 piedini.

Il significato dei piedini è il seguente:

  1. GND
    Massa dell'integrato.
  2. TRIGGER
    Controlla l’ingresso invertente del comparatore di trigger Ct e, a seconda del circuito realizzato, viene collegato esternamente in modo diverso.
  3. OUT
    Piedino di uscita sul quale viene prelevata la tensione prodotta dall'integrato;
  4. RESET
    Se collegato a massa forza l'uscita a zero; normalmente viene collegato alla tensione di alimentazione Vcc.
  5. CONTROL VOLTAGE
    C ontrolla l'ingresso invertente del comparatore di soglia Cs. Viene usato per modificare le tensioni di riferimento. Quando non viene utilizzato, dev'essere collegato a massa tramite un condensatore da 10 nF circa per evitare possibili oscillazioni.
  6. THRESHOLD
    Controlla l’ingresso non invertente del comparatore di soglia Cs.
  7. DISCHARGE
    A seconda del circuito realizzato, viene collegato esternamente in modo diverso.
  8. Vcc
    Alimentazione dell'integrato, compresa normalmente tra un minimo di 5 volt ed un massimo di 15 volt. Nelle applicazioni pratiche tra questo pin e la massa s’interpone un condensatore da 100nF per evitare delle impreviste auto oscillazioni.

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it