ELEMANIA
Z80 - Istruzioni di controllo del µP
Istruzioni di controllo del µP

Questo gruppo di istruzioni permette per esempio di abilitare o disabilitare il meccanismo delle Interruzioni, e di controllare lo stato della CPU. Le istruzioni relative al controllo degli Interrupt (EI, DI) saranno esaminate nel capitolo relativo.

Abbiamo già incontrato l'istruzione NOP:

            NOP    ; non effettua nessuna operazione

L'unico effetto di questa istruzione è quello di far incrementare il Program Counter (PC) per eseguire l'istruzione seguente. Può essere utilizzata per generare un ritardo (4 cicli di clock).

Un'altra istruzione di controllo dello Z80 è la HALT:

            HALT    ; ferma l'esecuzione del programma

Quando viene eseguita una HALT l'attività del µP si congela e lo Z80 arresta ogni attività sui bus esterni. Durante questa istruzione, lo Z80 esegue una serie infinita di istruzioni NOP. Il  µP può uscire dallo stato di HALT solo attraverso un RESET (fornito attraverso l'opportuno pin di ingresso)oppure una richiesta di interruzione INT. Nel caso del RESET l'esecuzione del programma riprende dall'indirizzo 0000h, mentre nel caso di interrupt (come vedremo meglio in seguito) viene eseguita la relativa routine di servizio e quindi l'esecuzione del programma riprende dall'istruzione successiva a quella di HALT.

Infine appartengono al gruppo delle istruzioni di controllo due istruzioni che permettono di settare il flag di carry:

            SCF    ; pone a 1 il flag di carry
            CCF    ; complementa il flag di carry (da 1 a 0 oppure da 0 a 1)

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it