ELEMANIA
Z80 - Simulazione: concetti generali
Simulazione Z80: concetti generali

Abbiamo già visto parlando di µP in generale come sia spesso utile disporre di un programma di simulazione, mediante il quale si possa provare il funzionamento dei propri programmi in assembly senza doverli caricare fisicamente su un µP reale. E' bene fin da subito osservare che non ha senso in generale simulare il solo µP Z80, poiché tale componente non può funzionare se non dispone di opportune memorie esterne, dispositivi di input output e ogni altra circuiteria necessaria al funzionamento di un interno microcalcolatore basato sullo Z80. Per questa ragione, tutti i simulatori di Z80 disponibili in realtà simulano un microcalcolatore completo.

Inoltre il programma di simulazione può comprendere anche un assemblatore (cioè è un ambiente di sviluppo integrato per il µP Z80) oppure il simulatore carica programmi assemblati in precedenza per mezzo di un assemblatore.

Infine volendo sarà anche possibile fare a meno dell'assemblatore, se il programmatore stesso si occuperà di scrivere il codice binario. Ovviamente quest'ultima soluzione ha senso solo per programmi brevi e poco complessi.

La figura seguente mostra i diversi programmi (in rosso) e i file (in nero) che concorrono alla realizzazione di una simulazione.

Nelle lezioni seguenti esamineremo nel dettaglio le diverse componenti di un sistema di simulazione.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it