ELEMANIA
PIC16F690 - Comparatori
Comparatore C1

Il PIC dispone al proprio interno di due comparatori analogici (C1 e C2). Esaminiamo lo schema a blocchi del comparatore C1:

Comparatore C1 del PIC

Il funzionamento del comparatore C1 dipende dal registro CM1CON0:

CM1CON0

Il significato dei vari bit è il seguente:

La tabella seguente sintetizza il funzionamento del comparatore in base ai due ingressi e al valore del bit C1POL:

Una precisazione riguardo al bit C1R e al segnale di riferimento interno C1VREF. Questa tensione viene generata internamente al PIC da un modulo apposito. Il valore di tale tensione dipende dall'alimentazione VDD e dai valori presenti nel registro VRCON:

VRCON

Il significato dei bit di VRCON è il seguente:

Per quanto riguarda il valore della tensione di riferimento, esso può essere calcolato con le seguenti formule (a seconda che sia stato selezionato Low Range o High Range con VRR):

Comparatore C2

Per quanto riguarda il comparatore C2, il suo funzionamento è molto simile a quello di C1. Esso è controllato da un registro CM2CON0 i cui bit sono del tutto identici come significato a quelli di CM1CON0:

Il comparatore C2 presenta una caratteristica addizionale rispetto a C1: la sua uscita può essere sincronizzata col fronte di discesa dell'ingresso di input di Timer1. Tale sincronizzazione può essere abilitata agendo sul bit C2SYNC del registro CM2CON1 (rimandiamo il lettore al manuale del componente per approfondimenti).

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it