ELEMANIA
PIC16F690 - Piedinatura
Piedinatura generale

La piedinatura degli integrati della serie PIC varia da un minimo di 14 fino a un massimo di 44 piedini a seconda del numero di porte di input e output disponibili. Qui è riportata la piedinatura del PIC16F690:

Notiamo anzitutto l'assenza completa di piedini di indirizzo: infatti il PIC non deve indirizzare nessuna memoria esterna, poiché la memoria si trova già all'interno del microcontrollore.

Il piedino VDD serve per fornire l'alimentazione (normalmente +5V anche se i datasheet garantiscono il funzionamento per valori compresi fra 2 V e 5,5 V). Al pin VSS va invece collegata la massa (GND).

La maggior parte dei pin del PIC è dedicato all'input e all'output. I piedini hanno nomi piuttosto complessi. Il motivo è che si tratta in generale di piedini che possono essere programmati in diversi modi, cioè che, a seconda di come sono programmati, possono svolgere diverse funzioni.

Notiamo anzitutto che si tratta di pin bidirezionali, cioè che possono essere programmati come input oppure come output, tranne il pin 4 (RA3/MCLR,VPP) che può essere usato solo come input.

La tabella seguente mostra nel dettaglio le diverse funzioni di ciascun piedino:

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it