ELEMANIA
PIC16F690 - Master Clear Reset
MCLR/RA3

Il pin di Master Clear (MCLR) serve per resettare il dispositivo, quando su tale pin viene fornito un livello di tensione basso (0 Volt). In condizioni di funzionamento normale dunque tale piedino dev'essere mantenuto a livello alto (di solito 5 Volt).

Nel PIC16F690 l'ingresso MCLR condivide il pin 4 dell'integrato col bit 3 di PORTA (MCLR/RA3):

Pertanto il pin 4 può essere utilizzato, a seconda dei casi:

Si noti che, a differenza degli altri pin di PORTA, RA3 (a causa della sua doppia funzione) non può essere usato come output, ma solo eventualmente come input digitale. La scelta fra i due diversi tipi di funzionamento del pin 4 avviene attraverso il bit MCLRE della Configuration Word:

Il modo più semplice per settare tale bit è usare le costanti predefinite del PIC:

 

Circuito di reset

Se si utilizza il pin 4 come Master Clear Reset, bisogna dotare l'integrato di un circuito esterno che provveda a mantenere un livello alto (disable) su tale pin durante il normale funzionamento. Il modo più semplice per ottenere ciò consiste nel collegare il pin 4 con l'alimentazione:

Con questa soluzione circuitale però si perde la possibilità di resettare il dispositivo nel caso in cui qualcosa non funzionasse correttamente.

Una soluzione senz'altro più flessibile è mostrata nella figura seguente:

Quando il pulsante RESET non è premuto il pin 4 è collegato a VCC attraverso la resistenza di pull-up da 10K. Premendo invece RESET viene fornito un livello basso sul pin 4 e si attiva il reset del dispositivo.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it