ELEMANIA
BJT - Amplificatore di tensione 3
Condensatore di disaccoppiamento in uscita

Nel nostro circuito di esempio V1 è rappresentato da un generatore di tensione sinusoidale. In un circuito pratico V1 rappresenterà la tensione che si desidera amplificare, prodotta per esempio da un microfono. Allo stesso modo la tensione di uscita Vout sarà collegata a un dispositivo che utilizza la tensione amplificata (per esempio un altoparlante).

Come si è visto, la tensione Vout è composta di una parte continua (dovuta al circuito di polarizzazione) e una parte alternata variabile (dovuta al segnale di ingresso amplificato). Di solito la componente variabile è l'unica che interessa, dal momento che la componente continua non rappresenta segnale utile. Tuttavia la presenza della componente continua potrebbe compromettere il corretto funzionamento dell'utilizzatore.

Per ovviare a questo problema si può usare un condensatore detto di disaccoppiamento, collegato come in figura:

Come suggerisce il nome, il condensatore di disaccoppiamento serve per disaccoppiare (cioè per separare) la componente alternata da quella continua. Esso si comporta quasi come un cortocircuito nei confronti delle frequenze del segnale (le lascia passare), mentre blocca la componente continua.

Il condensatore di disaccoppiamento dev'essere dimensionato tenendo conto di qual'è la frequenza minima di segnale alternato che si vuole trasmettere al carico (cioè all'altoparlante, nel nostro esempio). Il calcolo del valore del condensatore di disaccoppiamento esula tuttavia dai limiti di questa trattazione.

Condensatore di disaccoppiamento in ingresso

Inserendo un secondo condensatore di disaccoppiamento è possibile separare anche il generatore di ingresso dal circuito in continua di polarizzazione. Per ottenere questo risultato bisogna modificare leggermente il circuito, utilizzando, al posto della batteria E, la tensione di alimentazione Vcc a 12V:

Si osservi che è stato cambiato anche il valore di R1. Il nuovo valore produce una corrente di base circa uguale a quella del circuito precedente. Infatti:

Difetti del circuito

L'amplificatore a emettitore comune appena studiato presenta alcuni importanti difetti che ne limitano l'utilizzo pratico. In particolare:

Queste caratteristiche sono difetti in quanto il ß, come sappiamo, è un parametro fortemente variabile e difficile da controllare.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it